CAMPIONI DI LETTURA
Comune di Rho, Consorzio Cooperho AltoMilanese / #Oltreiperimetri, Intrecci scs, Caminante APS
Con il contributo di Fondazione Cariplo
Il progetto "Campioni di Lettura nasce per stimolare nuovi lettori, promuovendo la curiosità e il piacere di leggere anche in contesti inusuali creando opportunità non convenzionali e innovative.
L’incursione degli operatori culturali tra gli sportivi rappresenta una sfida per entrambi, portandoci a giocare in una nuova dimensione di scambio e conoscenza tra mondi solitamente distanti. La lettura può rinforzare l’attività sportiva offrendo riflessioni, storie e esempi a cui ispirarsi, e allo stesso tempo lo sport può essere il canale per riscoprire il gusto e il piacere per la lettura.
STRETCHING POETICO
Per incuriosire atleti e famiglie nei confronti dei libri e relazionarsi alla lettura si vuole promuovere la pratica dello Stretching Poetico fatto di piccole azioni performative che permettono di scoprire il piacere di leggere, creando contesti che vogliono unire lo sport e le sue rappresentazioni, in un’ottica di ri-significazione dello sport come attività capace di attivare la competizione positiva e far emergere le potenzialità di ciascuno.
ALLENAMENTI DI LETTURA
Un breve ciclo di appuntamenti di formazione alla lettura dedicato ai tecnici dello sport. Esperti nel campo pedagogico e formativo forniranno ai tecnici gli strumenti per motivare gli atleti nel loro percorso attraverso storie che facciano apprezzare lo sport come competizione in un’ottica di partecipazione, vittoria e sconfitta.
Vuoi saperne di più sulle nostre attività?
Luca Ceccon: 366.7562587