LEGGI CHE TI PASSA
LABORATORIO DI COMUNITÀ DEL RHODENSE
Condividiamo entusiasmo. Condividiamo idee. Condividiamo la comunità .
Siamo un gruppo di cittadini attivi impegnati nella promozione della lettura ad alta voce all'interno della piattaforma di welfare di comunità #Oltreiperimetri (sostenuta da Sercop, Comune di Rho e dal Consorzio Cooperho AltoMilanese e a cui aderiamo con la nostra Associazione: Fare Diversamente APS). Ci riuniamo regolarmente per condividere idee e partecipare insieme ad attività che riguardano la nostra" passione comune per la lettura. "Leggi che ti passa promuove la cultura inclusiva, il protagonismo e la responsabilità nel rendere la nostra comunità più bella e accogliente.
Se vuoi aderire alle nostre attività o saperne di più, non esitare a contattarci (Luca Ceccon: 366.7562587).
LEGGI CON NOI
CHE STORIA!
Che storie! Letture e video letture gratuite per tutti i cittadini del rhodense che desiderano ascoltare racconti e testi dei più vari (poesie, autobiografie, romanzi, quotidiani, ...).
Per qualcuno, leggere è faticoso: bambini che si sono avvicinati ai libri da poco, che amano le favole ma non hanno nessuno che li aiuti a leggerle; anziani che hanno problemi di vista; adulti ricoverati presso strutture sanitarie oppure persone che, più semplicemente, hanno bisogno e piacere di nuove relazioni.
Per ognuno di loro c’è un lettore volontario pronto a regalare emozioni e a creare suggestioni, prestando voce e occhi a chiunque desideri regalarsi una storia.
EVENTI CULTURALI
Organizziamo eventi culturali e partecipiamo ad iniziative promosse dal territorio in cui prestiamo la nostra voce per ampliare messaggi di solidarietà, cura, relazione, benessere, cittadinanza attiva.
Abbiamo accolto inviti e scelto di dedicarci a eventi culturali di diverse tipologie con differenti tematiche per riuscire ad abbracciare gli interessi della comunità. Un’opportunità per lavorare con le realtà del territorio creando una solida rete di collaborazione.
LEGGERE A CASA SIMONA
Allietare gli ospiti di Casa Simona, comunità residenziale per persone con disabilità e/o deficit cognitivo medio/grave gestito dalla Cooperativa Sociale Intrecci, con letture ad alta voce. Momenti di condivisione e allegria, cercando di alleggerire le fatiche e sperimentando cura, accoglienza ed inclusione.
Alcuni ospiti della struttura godono di letture individuali e personalizzate con i nostri volontari.
LABORATORIO DI COMUNITÀ
Promuoviamo la lettura ad alta voce nel Rhodense.
Entra a far parte del laboratorio di comunità Leggi che ti passa, per condividere entusiasmo, idee e spirito di gruppo, mettendo la tua passione per la lettura a servizio degli altri. Vieni ad incontrare nuovi amici con i tuoi stessi interessi e la tua stessa voglia di rendersi utile. Perché la lettura è un piacere non solo individuale, potresti scoprire che leggere insieme ti diverte e ti arricchisce!
LEGGERE AL CENTRO DIURNO ANZIANI POTENZIATO "STELLA POLARE"
Appuntamento mensile presso il centro diurno Stella Polare di Rho. Insieme scegliamo i migliori testi per animare i momenti dedicati alle attività con ospiti dello spazio, per leggere insieme e continuare ad immergersi nella bellezza dei libri..
LEGGERE IN RSA "CASA PERINI"
Mattinate di letture presso la Fondazione Giuseppe Restelli per allietare e far compagnia a gli ospiti della struttura. Opportunità di portare sorrisi all’interno dell’RSA Perini.
EVENTI REALIZZATI
24
Lettori ad alta voce
7
Eventi promossi dal gruppo
19
Eventi in collaborazione
NETWORK DI RIFERIMENTO
FARE DIVERSAMENTE APS
L'Associazione si pone come punto di riferimento nel Rhodense per chi desidera condividere informazioni sulle opportunità locali, favorire inclusione, partecipazione, incontro e apertura.
Un’Associazione innovativa che aiuta le persone a vivere meglio.
Ispirata a principi di solidarietà , condivisione e giustizia, guarda le persone come risorse che crescono insieme al proprio territorio.
I soci desiderano una comunità attenta, con cittadini attivi, forze giovani e dinamiche, menti aperte ed inclusive e opportunità in un click. Per creare un futuro di semplicità e relazione, di incontri e nuove esperienze.
#OLTREIPERIMETRI
#Oltreiperimetri è un progetto di Welfare di Comunità del territorio del Rhodense sostenuto da Sercop asc e dal Consorzio Cooperho AltoMilanese scs. Nasce per individuare e mettere in atto nuove modalità d’intervento e di azione sociale, a partire dal coinvolgimento di tutte le energie disponibili sul territorio. Intende essere, insomma, un reale generatore di nuova energia sociale.