top of page

Scopri le emozioni e i volti dei protagonisti delle precedenti edizioni della Maratoneadi lettura

LEGGERE, NEL TEMPO

La Maratona di lettura di Rho nasce nel 2021 come un innovativo evento culturale per la città in cui si esprime il protagonismo civico di diversi membri della comunità desiderosi di ricostruire i legami frammentati a causa della pandemia: questi cittadini, che si riconoscono nel laboratorio di comunità “Leggi che ti passa”, hanno coinvolto nel tempo amici, appassionati, associazioni, amministratori locali, operatori sociali, bibliotecari ed artisti, rendendo così l'iniziativa riferimento condiviso per lo sviluppo culturale del territorio.

TERZA EDIZIONE - 2023

La lettura incontra lo sport 

Evento Generale_Campioni di Lettura_Volantino Programma_A5_FRONTE_1.jpg

 Appassionati di sport e di libri si sono incontrati in una giornata ricca di eventi al Molinello Play Village di Rho,  che ha voluto abbattere gli stereotipi attraverso storie di diversità e unicità, di modelli di sportivi di valore, di competizione positiva, portando esperienze di allenatori virtuosi: una vera e propria fiera della lettura dove artisti e lettori ad alta voce hanno raccontato storie di vittorie e insuccessi, sacrifici e traguardi, diversità e unicità tra diversi corner in cui i cittadini hanno potuto fare tappa.
L’evento si è aperto la mattina con una divertente caccia al tesoro dedicata alle società sportive e alle famiglie, che si è conclusa con un delizioso pic-nic, per poi proseguire fino a sera con un ricco programma di eventi. Letture ad alta voce, musica, arte, poesia, workshop, incontri con l’autore e laboratori, hanno creato un’occasione unica di dialogo e riflessione in un contesto di gioco ricco di cultura che ha permesso di riscoprire sport e lettura come pratica educativa.
L’iniziativa fa parte del progetto “Campioni di lettura”, sostenuto da Fondazione Cariplo, ed è realizzata dal Comune di Rho insieme a Consorzio Cooperho AltoMilanese, Cooperativa Sociale Intrecci, Caminante APS, in collaborazione con la Biblioteca di Villa Burba, il network di welfare comunitario #OltreiPerimetri, Fare Diversamente APS e con il patrocinio CSBNO.

Caccia al tesoro 3^ edizione 

Nella bellissima cornice verde del Molinello Play Village, la mattina della terza edizione della Maratona è stata impegnata con un’avventurosa caccia al tesoro per i più piccoli. I temerari partecipanti si sono districati tra indovinelli, passaggi segreti, corse all’impazzata nell’erba e roccamboleschi inseguimenti dei personaggi letterari presenti, per scovare indizi. Il tutto è terminato con la scrittura a squadre di una fiabesca storia utilizzando gli indizi trovati. Qui sotto puoi leggerle. 

bottom of page